Home » Informazioni » Trasmittanza termica

Trasmittanza termica

La trasmittanza termica U è il parametro principale utilizzato per calcolare le dispersioni termiche attraverso l’involucro di un edificio. La trasmittanza termica rappresenta la quantità di calore che attraversa una superficie sottoposta a differenza di temperatura pari ad 1ºC. L’unità di misura è il W/m2K. La norma di riferimento per il calcolo della trasmittanza termica e della resistenza termica è la UNI EN ISO 6946:2008.

Più basso è il valore di trasmittanza termica degli elementi che costituiscono l’involucro edilizio, minore sarà il flusso di calore che attraversa gli elementi stessi. Stesso concetto vale anche per gli infissi (porte, finestre). Un basso valore di U consente quindi di ridurre le dispersioni di calore.

La normativa europea e di conseguenza quella italiana prevedono un continuo e costante abbassamento dei requisiti minimi di trasmittanza termica dei serramenti in modo da ridurre sempre più i consumi delle fonti di energia e l'inquinamento. Si consiglia pertanto di consultare direttamente la Gazzetta Ufficiale per avere i dati più aggiornati.

Valori di trasmittanza massimi consentiti per l’accesso alle detrazioni Ecobons e Superbonus: 

 

ZONA CLIMATICA   TRASMITTANZA TERMICA
A ≤ 2,6 W/m²K
B ≤ 2,6 W/m²K
C

≤ 1,75 W/m²K

D ≤ 1,67 W/m²K
E ≤ 1,3 W/m²K
F ≤ 1,0 W/m²K

 

Zone Climatiche

L'unità di misura utilizzata per l'individuazione della zona climatica di appartenenza di ciascun comune è il gradogiorno, ovvero la somma, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle sole differenze positive giornaliere tra la temperatura dell'ambiente, convenzionalmente fissata a 20°, e la temperatura media esterna giornaliera.

 

Zona Climatica Gradi giorno
A fino a 600
B da oltre 600 a 900
C da oltre 900 a 1400
D da oltre 1400 a 2100
E da oltre 2100 a 3000
F oltre 3000
 - Falegnameria Conte SAS

La Falegnameria Conte SAS non può fornire alcuna garanzia in merito all’affidabilità ed all’esattezza delle notizie riportate in questa pagina e declina pertanto ogni responsabilità per qualsiasi danno, diretto, indiretto, incidentale e consequenziale legato all’uso, proprio o improprio delle informazioni contenute nella suddetta pagina.