Home » Informazioni » Risparmio energetico

Risparmio energetico

Uno degli aspetti più importanti di un edificio è sicuramente il comfort termico degli ambienti interni che può essere raggiunto attraverso la corretta progettazione dell'isolamento termico,il tutto finalizzato a limitare le dispersioni termiche.

Il calore tende infatti a fuoriuscire da ambienti caldi verso quelli freddi. Per questo motivo, durante l'inverno, il calore delle nostre case tende a "fuggire" verso l'esterno, mentre nei periodi estivi tende ad entrarvi, surriscaldando gli ambienti.

I vecchi serramenti poco isolanti danno alcuni problemi: 

- abbassamento della temperatura superficiale delle pareti; 

- abbassamento della temperatura degli ambienti; 

- formazione di condensa sui vetri e muffe; 

- basso comfort abitativo degli ambienti; 

- aumento dei costi per il riscaldamento della casa.

Le dispersioni termiche possono essere rilevate attraverso la termografia. Questa procedura consiste nel fotografare il proprio edificio con una fotocamera agli infrarossi, detta termocamera.

 - Falegnameria Conte SAS

L'utilizzo della termografia permette la lettura delle radiazioni emesse nella banda dell'infrarosso da corpi sottoposti a sollecitazione termica. A tale scopo, l’edificio da indagare viene riscaldato per incrementare la risposta termografica e, contestualmente, attivare i flussi di calore che consentono di ottenere diverse risposte dagli elementi a diversa capacità termica. L'energia radiante è funzione della temperatura superficiale dei materiali e questa è a sua volta condizionata dalla conducibilità termica e dal calore specifico.

Questi ultimi esprimono in termini quantitativi l'attitudine dal materiale stesso a trasmettere il calore o a trattenerlo. Quindi un materiale con valori alti di conducibilità si riscalderà velocemente ed altrettanto velocemente si raffredderà. Per effetto dei differenti valori di questi parametri, specifici per ciascun materiale, i diversi componenti di un manufatto, quale una muratura, assumeranno differenti temperature sotto l'azione di sollecitazioni termiche. Tale caratteristica è sfruttata dalla termografia per visualizzare, con appositi sistemi, i differenti comportamenti termici dei materiali.

Grazie alla termografia si possono evidenziare ad esempio:

- dispersioni termiche dovute a deficienze di coibentazione;

- ponti termici;

- umidità nelle murature;

- strutture di solai in calcestruzzo armato non adeguatamente isolati.

L'entità delle dispersioni termiche determina il rendimento energetico dell'immobile. Nell’immagine sopra riportata si nota come i serramenti e i cassonetti delle avvolgibili siano di colore rosso, quindi abbiano una elevata dispersione.

La sostituzione dei vecchi serramenti e la riqualificazione energetica dei cassonetti delle avvolgibili, se presenti,  consentono di migliorare l'isolamento termico dell'edificio a vantaggio della qualità abitativa, del risparmio economico e dell'ambiente.

E' molto importante comprendere che la più ampia fonte di energia non è il petrolio, ma il risparmio energetico, il cosiddetto “sesto carburante”. Il sesto carburante è pulito, sostenibile, inesauribile e gratuito.

La seguente immagine è stata realizzata dall’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e spiega come viene ripartito il costo delle bollette di luce e gas nelle nostre case.

 - Falegnameria Conte SAS

COME LA FALEGNAMERIA CONTE RISOLVE IL PROBLEMA?

- Realizzando serramenti in legno, il miglior materiale possibile per isolamento e durevolezza;

- Fornendo una posa in opera di alta qualità, adottando procedure certificate da enti terzi (Posaclima®);

- Scegliendo ove possibile legni teneri ma comunque resistenti nel tempo, come il pino lamellare, per ridurre la trasmittanza termica dei profili in legno;

- Aumentando lo spessore delle sezioni rendendole maggiormente isolanti;

- Impiegando vetri basso emissivi contenenti gas Argon, con trasmittanza termica inferiore o uguale a U= 1,1 W/(m2K);

- Installando di serie 3 o 4 guarnizioni a seconda dei modelli di serramento per chiudere fuori casa il vento, il freddo e la pioggia.

Superquark - Scienza e Società - Risparmio Energetico in Edilizia; 4 Agosto 2011.